Torna dal 12 al 15 marzo 2023 prossimo in Fiera del Levante la ottava edizione di Levante PROF, la più importante fiera del Mezzogiorno che valorizza il vero “made in Italy” agroalimentare.
La manifestazione dedicata ai comparti di alimentazione, panificazione, pasticceria, pizzeria e pasta fresca, gelateria, birra, vino, bar, ristorazione, confezionamento, pubblici esercizi & hotellerie sono i settori in cui è specializzata la rassegna fieristica organizzata da DMP Srl di Roma.
Obiettivo di Levante PROF è riunire in un’unica location l’intera filiera del grano, il comparto della trasformazione e lavorazione delle materie prime, del packaging e degli arredi, e offrire a tutti gli operatori del settore una manifestazione in grado di creare concrete opportunità di business sul mercato nazionale e internazionale.
Le principali aziende italiane hanno confermato la propria partecipazione a Levante PROF per presentare le ultime novità di prodotto e dettare le nuove tendenze e innovazioni del mercato.
In questa edizione c’è la possibilità per gli espositori di partecipare a un programma di appuntamenti BtoB con buyer provenienti dall’Albania, organizzato dalla Camera di Commercio e Industria di Tirana, FI Solutions S.R.L.S. – Balcando e da Nucleus associazione albanese di categoria degli Artigiani e delle PMI. Compratori stranieri incontreranno le aziende espositrici italiane per instaurare rapporti d’affari e valutare sinergicamente concrete opportunità di business nel Paese delle Aquile.
Oltre a questo segmento già confermato, sono in programma altre iniziative con le nazioni balcaniche, per incrementare, attraverso nuove proposte, la partecipazione e la visitazione della manifestazione e per far crescere i numeri delle passate edizioni.
A completare il ricco programma di appuntamenti sono molti gli eventi in programma nelle 4 giornate di manifestazione, convegni sulle opportunità di sviluppo commerciale nel settore dell’agrifood, incontri formativi, tra questi: show cooking, seminari, conferenze e contest sul mondo pizza; workshop e approfondimenti sulla produzione di grandi lievitati; masterclass, competizioni ed esibizioni riservati agli operatori del mondo del beverage, la fiera evento dedicata alla cultura del bere, che presenta anche soluzioni innovative nel settore – tra le quali, il robot che prepara cocktail perfetti come un barman, l’uso della realtà virtuale per ampliare l’esperienza sensoriale della degustazione, la bici cargo per la somministrazione itinerante e sostenibile di bevande; si svolgerà anche in questa edizione il concorso internazionale di gelateria Trofeo PuntoIT organizzato da Levante PROF e dalla rivista di settore PuntoIT.
Si tratta di una manifestazione importante in quanto rappresenta i comparti dell’accoglienza, della ristorazione, e non solo, che sono trainanti per l’economia sia locale che nazionale, e che oggi possono offrire ai giovani posti di lavoro e futuro.
«Levante PROF – dichiara l’organizzatore di Levante PROF, Ezio Amendola – è diventato, negli anni, un appuntamento di prestigio per il mondo dell’enoagrolimentare a livello regionale, nazionale e internazionale. Non si tratta solo di una manifestazione fieristica ma di un evento unico che caratterizza sempre più Bari e il Mezzogiorno in generale.
Per maggiori info: tel: +39.06/6634333 – email: info@dmpsrl.eu.